Michael Shamansky, Bookseller Inc.
Importer of European Publications in the Fine Arts
P.O. Box 3904, Kingston, New York 12402 Phone: 845-331-8519 Email: mshamans@artbooks.com

Item Number: 146626
Title: Vite de' pittorii, scultori ed architetti napoletani
Author: De Dominici, Bernardo ; Fiorella Sricchia Santoro (ed) ; Andrea Zezza (ed)
Price: $340.00
ISBN: 9788899130336
Record created on 08/31/17
Notify when available.
Available mid-September
Description: Napoli: Paparo, 2017. 5 vols. 24cm., pbk., 3206pp. I volume (I e I*) - Dalle Origini alla prima metà del Seicento. II volume (II) - Seicento (da J. de Ribera a L. Giordano. II volume (II*) - Seicento e Settecento (da G. Farelli a F. Solimena. III volume (Indici)

Summary: "Stomachevole", "geniale imbroglione", oppure scrittore "a cui siamo sempre disposti a concedere credito"; "la cui posizione e i cui meriti nei riguardi della storia artistica di Napoli non sono lontani da quelli Boschini per Venezia e di Malvasia per Bologna": Bernardo De Dominici e la sua opera sono stati per due secoli e mezzo oggetto di feroci stroncature e di risolute riabilitazioni, restando sempre al centro dell'attenzione di chiunque si sia interessato alla storia dell'arte napoletana tra il Medioevo e l'età moderna. Nel 1950 Giuseppe Ceci, studioso di non comune rigore, invitò a fuggire dalle facili generalizzazioni e a intraprendere l'"umile ma indispensabile lavoro" di una analisi completa delle Vite, un testo che rimane unico e insostituibile, pur con tutte le sue pecurialità e i suoi difetti. Da allora, mentre aumentava la consapevolezza della utilità dell'opera per gli studi, si è fatta sempre più presente la richiesta di una edizione commentata, che ne favorisse la lettura e insieme un uso cauto e criticamente avvertito: a questa esigenza vuole rispondere l'edizione commentata che, dopo un lavoro quindicennale, viene finalmente conclusa con questo tomo dedicato agli indici

Prima edizione moderna, commentata, di un'opera fondamentale per la storia dell'arte napoletana, stampata per la prima volta tra il 1742 e il 1745. L'opera si compone di due volumi: il primo dalle origini all'inizio del Seicento, il secondo (diviso in due tomi) dal Seicento al Settecento, il terzo dedicato agli indici.

Edizione a cura di Fiorella Sricchia Santoro e Andrea Zezza. Coordinatore al commento del primo tomo Francesco Aceto. Coordinatore al commento del secondo e terzo tomo Andrea Zezza. Testi a cura di Daria Di Bernardo, Marina Milella Consulenza filologica Nicola De Blasi. Autori delle introduzioni e delle note di commento delle singole vite Anna Bisceglia, Paola D'Agostino, Rosanna De Gennaro, Daniela del Pesco, Ippolita di Majo, Stefano D'Ovidio,Viviana Farina, Pierluigi Feliciano, Elena Fumagalli, Paolo Giannattasio, Fabiola Lagalla, Riccardo Naldi, Cristiana Pasqualetti, Maria Gabriella Pezone, Valter Pinto, Antonella Putaturo Murano, Concetta Restaino, Renato Ruotolo, Donato Salvatore, Fabio Speranza, Fiorella Sricchia Santoro, Andrea Zezza.

Quantity: Purchase Order (optional):

Available mid-September


Michael Shamansky, Bookseller Inc.
P.O. Box 3904, Kingston, New York 12402 US
Phone: 845-331-8519
Fax: 845-331-0852
Email: michael@artbooks.com

© Copyright 1996-2017 Michael Shamansky, Bookseller Inc.
Design & Hosting by Ives & Shaughnessy Web Information Services