Michael Shamansky, Bookseller Inc.
Importer of European Publications in the Fine Arts
P.O. Box 3904, Kingston, New York 12402 Phone: 845-331-8519 Email: mshamans@artbooks.com

Item Number: 142987
Title: Gli allievi di ALGARDI : Opere, geografia, temi della scultura in Italia nella seconda metà del Seicento : Convegno internazionale
Author: Bacchi, Andrea ; Alessandro Nova ; Lucia Simonato
Price: Not Available
ISBN: 9788899765224
Description: Milano: Officina Libraria, 2018. 24cm., pbk., 424pp., 16 color, 180 b&w illus illus. Papers from a conference held at Kunsthistorisches Institut in Florenz, 9-11 April 2015.

Summary: A trent'anni dalla pubblicazione del magistrale monografia di Jennifer Montagusu sullo scultore Alessandro Algardi (Bologna, 1598 - Roma, 1654), ancora oggi punto di partenza imprescindibile per lo studio della scultura barocca italiana, il convegno internazionale Gli allievi di Algardi. Opere, geografia, temi della scultura in Italia nella seconda metà del Seicento (2015), organizzato in collaborazione tra il Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max-Planck-Institut e la Scuola Normale Superiore, ha reso omaggio alla sua autrice affrontando, in alcuni punti nodali, il tema della diffusione e della fortuna del linguaggio algardiano non solo a Roma, ma anche nei principali centri artistici della penisola, dopo la morte del maestro fino alla conclusione del secolo. Il punto di partenza è stata la produzione dei "giovani" di Algardi (Ercole Ferrata, Domenico Guidi e Girolamo Lucenti) e i loro debiti nei confronti dello scultore bolognese, con approfondimenti su singole opere romane e una riflessione su alcuni degli aspetti centrali della loro ricezione. Si prosegue poi con l'assimilazione del linguaggio algardiano fuori dalla città pontificia, prendendo in considerazione casi di opere presenti realizzate da suoi allievi a Napoli, Genova, Bologna, Siena e Firenze. I viaggi di questi fuori Roma o la loro produzione in patria dopo l'apprendistato romano, così come la circolazione dei modelli del maestro in Italia nel medio e tardo Seicento, permetteranno di misurare le qualità dell'insegnamento algardiano anche alla luce delle declinazioni locali che questa lezione innescò in diversi centri di consolidata tradizione artistica. Infine, per ricapitolare le principali tematiche emerse, si utilizzeranno alcuni punti di osservazione privilegiati, quali il rapporto con l'Antico, il dialogo tra pittura e scultura, le evoluzioni del rilievo tardo barocco, la fortuna nella guidistica.

Contents: A. Bacchi, I Crocifissi di Ferrata per San Pietro ; C. Parisi, Vicende artistiche e fortuna critica di Girolamo Lucenti ; I. Herklotz, Ecfrasi e scultura a Roma all'ombra di Luigi XIV. Una nuova fonte per Domenico Guidi ; C. Giometti, A Roma e altrove. Il doppio registro espressivo di Domenico Guidi ; F. Loffredo, Il San Crispino di Reggio Emilia: la rielaborazione di una terracotta di Algardi ; P. D'Agostino, La circolazione dei bronzetti di Alessandro Algardi nell'Italia meridionale ; S. Zanuso, Un inedito memoriale di Bernardo Falconi: dalla corte estense ai colossi lombardi ; S. Massari, La memoria di Algardi nella scultura bolognese del secondo Seicento ; D. Sanguineti, Algardi e l'ambiente genovese- collezionismo, fortuna, tangenze ; A. Angelini, L'eredità della lezione di Alessandro Algardi nell'arte a Siena in età chigiana ; K. d'Alburquerque, Giovanni Battista Foggini, scultore 'algardiano' al servizio dei Medici ; S. Pierguidi, Ferrata e Maratti: il primato dell'Antico nello studio accademico ; S. Rudolph, Maratti e gli scultori ; A.-L. Desmas, Il rilievo: da Algardi a Monnot ; L. Simonato, Giovan Battista Pacichelli e la scultura. (^Forthcoming^)

We regret to inform you that this title is no longer available.
Please contact us if you need additional assistance.


Michael Shamansky, Bookseller Inc.
P.O. Box 3904, Kingston, New York 12402 US
Phone: 845-331-8519
Fax: 845-331-0852
Email: michael@artbooks.com

© Copyright 1996-2018 Michael Shamansky, Bookseller Inc.
Design & Hosting by Ives & Shaughnessy Web Information Services